Ritratto Savonari

Baldo Savonari

Savonari > Mostre > lo pneumatico

Lo Pneumatico

Nel 1909 Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del FUTURISMO, scrive:

"Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità."
Un’(*) automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo... un’(*) automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia."
(Si tratta di una statua greca, come tutti sanno, rappresentante la vittoria alata - la dea Nike - rinvenuta appunto nell'isola di Samotracia e attualmente esposta al museo del Louvre. E' sinonimo di bellezza).

Marinetti la contrappone alla bellezza della "nuova era" rappresentata dalla velocità meccanica che il nuovo secolo va scoprendo.

Il TERZOFUTURISMO pone il seguente interrogativo: "Perché un vaso è degno di essere dipinto e uno pneumatico no? Eppure il vaso, come lo pneumatico, nasce come oggetto di uso!"
Una forma è una forma... è una forma... è una forma... non c'è differenza fra una forma e l'altra di per sé. Siamo noi a stabilirne il valore.
Non è importante cosa si dipinge, cosa si rappresenta, quanto come si dipinge, come si rappresenta.
Tutto può essere degno di essere dipinto e rappresentato se attraverso detta FORMA si riesce ad avere un rapporto poetico e si riesce a comunicarlo agli altri.
Questa è la funzione ultima dell'arte: comunicazione.

Il vaso serviva per trasportare merci, non è nato come espressione estetica. Io non vedo nessuna differenza fra un vaso e uno pneumatico; e sono convinto che quest'ultimo sia bello quanto un vaso o qualsiasi altro oggetto. Non solo pongo lo pneumatico come oggetto degno di essere dipinto e contemplato ma lo ritengo il vero motore di questa nostra era: il perfezionamento della più importante e primaria invenzione dell'uomo: la RUOTA.
Tutto quello che inventiamo e costruiamo nel campo dei trasporti lo inventiamo e costruiamo tenendo ben presente che abbiamo a disposizione PNEUMATICI di ogni tipo e per ogni scopo. Per questo, come fondatore del Terzofuturismo, affermo che uno pneumatico è bello quanto il più bel vaso.

Baldo Savonari

Guarda la galleria

LO PNEUMATICO - olio su tela, cm. 150 x 200

Visite pagina: 5731

Ultima modifica:
23/12/2012 22:00:39

Valid HTML 4.01! Valid CSS!