Ritratto Savonari

Baldo Savonari

Savonari > Terzofuturismo > terzofuturismo mittelmediterraneo

Per chiarire... una volta per tutte... un movimento MITTELMEDITERRANEO

Il termine TERZOFUTURISMO non piace né alla destra né alla sinistra né al centro né a tutte le combinazioni politico-direzionali, ma piace a coloro che lo promuovono e tanto basta.

Il TERZOFUTURISMO è una metafora per parlare del futuro dell'arte.

E' un movimento come una "filosofia propria, fondamentale anarchica", che prende le mosse dallo spirito battagliero dei nostri nonni e ha come principio inscindibile quello di unire LA CURIOSITA' DELLA SCIENZA ALLA TRASFIGURAZIONE DELL'ARTE.

Brevi cenni sulla storia del futurismo

In principio fu il grido di chi non riusciva a respirare sotto la pesante coltre di una cultura impolverata fino l'inverosimile e voleva vivere per il futuro e per il proprio futuro.

E quindi ANARCHIA. Queste sono le vere radici storiche del futurismo. Nasce come movimento anarchico che vuole attirare l'attenzione sul proprio tempo e sulle cose del proprio tempo.

Ha davanti a sé un terribile nemico: il PASSATISMO… che non è amore per il passato ma semplicemente compiacimento caldo e morbido di coltri materne che si ha paura di abbandonare per pigrizia, per codardia, per paura del nuovo. Questo terribile nemico aveva steso un tale pesante strato di polvere su tutto il pensiero da rendere impossibile qualsiasi operazione di "spolvero"; bisognava usare spazzole di acciaio per farsi sentire e questo hanno fatto i futuristi, creando le basi estetiche di quasi tutte le avanguardie di questo nostro incredibile secolo che ha visto passare l'uomo dal cavallo all'automobile, all'astronave che lo ha portato sulla luna.

Non è stato un gioco da niente: è stata la più grande accelerazione tecnologica mai conosciuta dall'uomo: Tutto questo, gli animi più nobili fra i futuristi, lo hanno percepito e lo hanno rappresentato in tutte le loro opere con slancio ed emozione creativa.

Questa è la verità: Poche chiacchiere! Ciò che è accaduto ad alcuni di essi durante il regime fascista non ci riguarda e comunque fa parte della nostra storia e ne siamo tutti coinvolti nel bene e nel male, direttamente o indirettamente.

Tribuna Terzo Futurismo

Visite pagina: 3903

Ultima modifica:
23/12/2012 21:54:39

Valid HTML 4.01! Valid CSS!